Il team artistico

© Huguette & Prosper

SERGE DENONCOURT Regista e autore del libretto

Il suo lavoro è riconosciuto in tutto il mondo, giustamente, perché Serge Denoncourt ha diretto grandi spettacoli, da Arturo Brachetti a Eros Ramazzotti, ma ha anche lavorato con gli artisti del Cirque du Soleil per la serie Solström. Nel 2004 riceve la “ Maschera della scelta del pubblico ” e la “ Maschera della miglior produzione ” per “Les Feluettes” a Montreal. Una consacrazione in Canada. Lo show è adattato in inglese a San Francisco, poi in versione opera nel 2017! La sua carriera cresce. Dirige “ Dialogues des Carmélites ” all’Opera di Montreal e ancora “ Believe ” al Cirque du Soleil. Ma Serge è anche un uomo impegnato: a Belgrado, nel 2017, crea la commedia musicale “GRUBB”, un progetto umanitario frutto della collaborazione tra giovani rom e artisti internazionali. Un’iniziativa che lo porta oggi verso la regia di un nuovo spettacolo musicale, “ Bernadette de Lourdes ”

© Huguette & Prosper

GREGOIRE Compositore

In dieci anni di carriera, Grégoire ha venduto oltre due milioni di dischi. La sua storia inizia nel 2008, quando il cantautore diventa il primo artista ad essere prodotto grazie al finanziamento degli utenti sul sito My Major Company. Famosissimo a seguito del successo del brano “ Toi + Moi , l’album è disco di diamante, con oltre un milione di copie vendute. Dopo una tournée che registra ogni sera il tutto esaurito, Grégoire firma, l’anno successivo, il suo secondo album “ Le même soleil ”. Ancora una volta, il pubblico risponde prontamente con oltre 400.000 dischi venduti. Artista ampiamente riconosciuto, diventa un compositore imperdibile nel panorama musicale francese. Nel 2012, compone a quattro mani con Jean-Jacques Goldman “ Encore un autre hiver ”, primo inno originale di Les Enfoirés dalla canzone dei Restos du Coeur del 1986. L’anno successivo, mette in musica le poesie di Santa Teresina di Lisieux per l’album “ Thérèse, vivre d’amour ”, prima di lanciarsi con successo nella composizione di cinque album di cui l’ultimo “Vivre ”, uscito nel gennaio 2024. Oggi, raccoglie la sfida di comporre le musiche di “Bernadette de Lourdes” di cui realizza gli arrangiamenti con Scott Price, assistito da Pierre Baslé.

LIONEL FLORENCE e PATRICE GUIRAO Autori del libretto e dei testi dei brani

Durante tutta la sua carriera, Lionel Florence ha scritto per oltre una trentina d’artisti, da Florent Pagny a Johnny Hallyday, passando per Calogero, Christophe Mae e Pascal Obispo. Anche Patrice Guirao ha composto per i più grandi: Jane Birkin, Johnny Hallyday e Mireille Matthieu. Ma è insieme che i due uomini brillano davvero. Contribuiscono al successo dei musical “ Les Dix Commandements ”, “  Le Roi Soleil ” e “  Cléopâtre ”. Nel 2013, firmano a quattro mani il libretto e le parole dei brani di “  Robin des Bois ”. Tre anni dopo è la volta di “  Les 3 Mousquetaires ”. E ancora oggi, forse per un’ultima collaborazione, Lionel e Patrice decidono di lavorare insieme alla composizione dei testi di “Bernadette de Lourdes”

STEPHANE ROY Scenografo

Stéphane Roy è uno scenografo e direttore artistico di altissimo livello in Canada. Da numerosi anni, s’impone come punto di riferimento sulla scena in Québec, con un centinaio di scenografie, una più straordinaria dell’altra. Tra queste ricordiamo gli spettacoli del Cirque du Soleil, come “  Kooza ”, “ Varekai ” e ancora “ Kurios ”, cui assistono milioni di spettatori. È con entusiasmo che attualmente lavora alle scenografie di “Bernadette de Lourdes”

© Carl Lessard

MÉRÉDITH CARON Costumista

A teatro, al cinema, all’opera o al circo, Mérédith Caron lascia la sua impronta. Nel mondo della creazione dei costumi, la costumista vanta 200 collaborazioni ed è diventata una figura di riferimento. Non sorprende che i maggiori registi se la contendano! Da Pierre Bernard a Serge Denoncourt, passando per Robert Lepage, André Brassard, Martine Beaulne, ma anche Dominic Champagne e René Richard Cyr. Oggi Mérédith Caron realizza i costumi del nuovo musical “Bernadette de Lourdes”

© Monic Richard

SCOTT PRICES Arrangiamenti

Diplomatosi presso il Conservatorio Reale di Toronto, Scott Price è tastierista, compositore e direttore artistico. Sin dall’inizio della sua carriera, la sua fama ha superato le frontiere canadesi, grazie alla collaborazione con grandi nomi della canzone: da Charles Aznavour a Petula Clark, da Diane Dufresne a Isabelle Boulay, da Robert Charlebois a Éric Lapointe. Nel corso degli anni, Scott compone anche per la televisione, il teatro e il cinema e assicura contemporaneamente la direzione musicale delle serate di gala “ Juste pour rire ” e della tournée della “ Star Académie”. Ma è nell’aprile del 2015 che la sua carriera assume un’altra dimensione. Diventa direttore musicale della star internazionale Céline Dion, assumendo il ruolo di Claude Mego e seguendo la cantante per circa 28 anni. Da allora, Scott condivide tutti i grandi momenti della carriera della diva, l’accompagna ogni sera sul palcoscenico del Colosseum di Las Vegas e la segue in tournée in tutto il mondo. Scott oggi affianca Grégoire negli arrangiamenti delle musiche dello spettacolo “Bernadette de Lourdes”

© Pitta Zalocco

VINCENZO INCENZO Adattamento e traduzione del musical

Le sue canzoni sono state cantate da Renato Zero, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Laura Pausini, Sergio Endrigo, Massimo Ranieri, PFM, Michele Zarrillo, Franco Califano, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Ron, Albano, Tosca, e tanti altri. Presente 11 volte come autore al Festival di Sanremo, (tra i brani “ Cinque giorni ”, che vanta molte versioni nel mondo). Vanta una collaborazione autoriale con Papa Francesco per il brano “ La Madre ”. Ha lavorato con Armando Trovajoli.

Per il Teatro tra i tanti spettacoli, ha scritto Romeo e Giulietta, Ama e cambia il mondo e Dracula Opera Rock entrambi prodotti da David Zard. Ha scritto e diretto i musical Diana & Lady D, Rosso Napoletano e La sciantosa con protagonista Serena Autieri. Ha scritto e diretto con Renato Zero Zerovskij, Solo Per Amore, e con Ron Lucio! dedicato a Lucio Dalla, Ha curato la versione italiana del libretto e delle canzoni di My fair lady, di Lerner e Loewe, di Menopause The Musical di Linders, e Vacanze Romane di Blake, Porter & Trovajoli; la sua versione è riconosciuta dalla Carl Porter Society come la versione italiana ufficiale nel mondo. Ha firmato la regia e le musiche di Ingresso Indipendente di Maurizio De Giovanni e “ Santo Piacere ” di Giovanni Scifoni.

Autore televisivo, ha pubblicato saggi e romanzi, dato canzoni al cinema e ha diretto riviste di carattere culturale; è direttore e autore della Mostra ZERO dedicata a Renato Zero. Ha pubblicato in italiano e spagnolo 4 album da cantautore, Credo, prodotto da Renato Zero, Ego, ZOO, e Comizi d’amore. Tra i vari riconoscimenti ha vinto tre volte il Premio Lunezia, il Premio SIAE autori, la Medaglia d’Argento della Camera dei Deputati, il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto, il Premio Internazionale Giffoni Film Festival.